Si è tenuta a Venezia la sesta edizione di HTDC, High Tech Die Casting, organizzata da AIM -Associazione Italiana di Metallurgia- e sponsorizzata da Raffmetal.
Alla conferenza hanno attivamente partecipato ricercatori, professori universitari e professionisti provenienti da tutto il mondo: Italia, Spagna, Germania, Olanda, Svezia, Norvegia, Regno Unito, Croazia, USA, Brasile, Turchia, Tajikistan, Iran, Cina, Tailandia, Corea e Giappone.
Ruggero Zambelli e Piero Parona hanno dato il proprio contributo il 22 giugno, presentando davanti a una fitta platea di esperti del settore l’importante studio sulle “leghe da alluminio da riciclo con alte prestazioni”, realizzato dai due professionisti di Raffmetal in collaborazione con il Prof. Bonollo e la Dott.ssa Battaglia dell’Università di Padova.
La presentazione è frutto dell’importante lavoro di ricerca condotto da Raffmetal che, insieme all’Università di Padova, ha sviluppato una nuova generazione di leghe di alluminio con la particolarità di combinare delle elevatissime prestazioni meccaniche, in particolare per quanto riguarda la forza e la duttilità, a vantaggi economici e per l’ambiente. Queste nuove leghe del futuro, infatti, sono tutte realizzate con alluminio riciclato.