Il settore automotive sta guardando con crescente interesse all’alluminio come risorsa preziosa per i veicoli di oggi e di domani. Secondo un recente studio Ducker il contenuto di alluminio nelle automobili è destinato ad aumentare portando importanti vantaggi in termini di qualità e sostenibilità:
Al fine di incrementare l’utilizzo di alluminio da riciclo nelle auto, la stretta collaborazione tra settore automotive e filiera del riciclo è fondamentale. La sfida principale sarà sviluppare nuove soluzioni impiantistiche che consentano di separare le leghe metalliche da quelle plastiche per uno smontaggio più selettivo dei materiali prima della frantumazione, al fine di valorizzarne la composizione chimica e mantenere percorsi di riciclo separati, garantendo perciò elevati tassi di riciclo a fine vita.
L’utilizzo di leghe di alluminio da riciclo presenta due importanti vantaggi in termini di sostenibilità:
1. -95% ENERGIA: il consumo energetico per la produzione di alluminio da riciclo è il 95% inferiore rispetto alla produzione di alluminio primario.
2. -92,5% EMISSIONI di CO2: la produzione di alluminio da riciclo riduce del 92,5% le emissioni di CO2 rispetto alla produzione di alluminio primario.
Le nuove linee guida delineate dall’Unione Europea nel Green Deal e nel Circular Economy Action Plan definiscono l’economia circolare come l’opportunità di aumentare la competitività dell’Europa attraverso l’utilizzo delle risorse disponibili nel modo più efficiente possibile, mitigando gli effetti ambientali ed i consumi energetici specialmente in termini di emissioni di CO2.
Il riciclo dell’alluminio fornisce un notevole contributo all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale, permettendo di:
1. Minimizzare lo sfruttamento delle materie prime a monte, riducendo i conferimenti in discarica a valle;
2. Garantire notevoli risparmi energetici ed idrici;
3. Ridurre le emissioni di CO2 al fine di proporre al mercato dei prodotti a bassa carbon footprint.
L’industria dell’alluminio da riciclo, a fronte dei continui investimenti impiantistici, ambientali ed energetici darà al settore automotive una crescente reputazione da protagonista nella lotta al cambiamento climatico e al contrasto dell’esaurimento delle risorse naturali.
Per maggiori informazioni scrivi a qualita@raffmetal.it