Si è tenuta lo scorso 7 marzo la prima serata del Progetto Sport di Raffmetal, avente come tema “spunti tecnici per allenare e gestire una squadra”.
Cinquantuno gli allenatori presenti e provenienti da tutti i principali paesi della Vallesabbia e non solo: Casto, Mura, Vestone, Idro, Sabbio Chiese, Odolo, Bione, Agnosine, Vobarno e Lodrino.
Dopo un’introduzione alla sostenibilità di Raffmetal e il benvenuto agli allenatori da parte dell’Amministratore Delegato Francesco Franzoni, Ivan Guerra ha illustrato i concetti di base dell’allenamento rivolto ai più piccoli, proponendo anche di creare un accordo fra le diverse società calcistiche affinché tutti i bambini fino ai 10 anni continuino a giocare nel proprio paese natale. Questo permetterebbe anche ai comuni più piccoli di raggiungere il numero minimo per la costituzione di una squadra e, di conseguenza, l’accesso da parte di tutti all’attività sportiva. Fino a quest’età, infatti, è il divertimento che deve rivestire il ruolo principale durante gli allenamenti.
La prossima serata, in data 11 aprile, si realizzerà sul campo.
Presso il palazzetto dello sport di Casto, Ivan Guerra mostrerà agli altri allenatori come realizzare un allenamento ai bambini dello scarabocchio e della squadra dei giovanissimi.