Raffmetal ha ottenuto la certificazione ASI Performance Standard V3 per tutti i suoi impianti di produzione di leghe di alluminio da riciclo. I due stabilimenti siti in provincia di Brescia hanno una capacità produttiva di 350.000 ton/anno di leghe di alluminio da riciclo, sia in lingotti che allo stato liquido. Tali numeri confermano la posizione di Raffmetal come maggiore e più dinamico produttore a livello Europeo.
Durante il primo semestre 2023 un gruppo multidisciplinare interno ha lavorato intensamente al fine di aggiornare il sistema di gestione aziendale per adattarlo al nuovo performance standard ASI V3.
Ad oggi ASI è l'unica iniziativa volontaria completa di standard di sostenibilità per la catena del valore dell'alluminio. Il nuovo standard V3, frutto di revisioni pluriennali, contempla un iter certificativo stringente composto da 11 principi e 62 criteri nell'ambito di tre pilastri ESG (Enviromental, social e governance).
L'audit di terza parte a cui è stata sottoposta Raffmetal durante il mese di luglio 2023 è stato effettuato da Bureau Veritas, ente italiano abilitato da Aluminium Stewardship Initiative.
Franco Franzoni, Amministratore delegato e Direttore Tecnico, afferma: "L’ottenimento di questa nuova versione della certificazione ASI ci riempie di soddisfazione. È la riprova che la strategia aziendale di Raffmetal ed il nostro stesso core business, basato sul riciclo ed efficientamento energetico ed ambientale continuo contribuiscono in modo significativo a tutta la catena del valore dell’alluminio.”
Il Responsabile Ambiente e sicurezza, Ing. Michele Bortolami, dichiara in chiusura: “In Raffmetal viviamo le certificazioni non come un traguardo ma come un processo in divenire capace di offrirci sempre nuovi spunti per il miglioramento continuo dei nostri sistemi di gestione. Per questo motivo mi complimento con tutte le persone che hanno contribuito al raggiungimento di questa importante tappa e che giornalmente, con il loro lavoro, si impegnano per la creazione di processi sempre più circolari e sostenibili.”