Si è conclusa con successo la prima serata del ciclo di incontri organizzati da Raffmetal per la promozione della cultura sportiva e che ha visto come protagonisti Antonio Filippini e Mons. Claudio Paganini che, lo scorso 17 marzo nella palestra delle scuole medie di Casto, hanno affrontato il tema “uno sport per la vita”.
Antonio Filippini, classe 1973, ha disputato oltre 300 partite in Serie A (Brescia, Lazio, Palermo, Bologna, Livorno) e oltre 600 fra i professionisti. Attualmente è allenatore della prima squadra di Lumezzane.
Mons. Paganini è padre spirituale del Brescia Calcio e delegato vescovile per la pastorale degli sportivi. Fondatore del Centro Oratori Bresciani, dal 2008 è parte della famiglia pontificia quale Cappellano di Sua Santità.
Con grande simpatia e positività, gli ospiti hanno raccontato la loro esperienza nel mondo del calcio, strumento capace di offrire esperienze di vita altamente educative. Attraverso lo sport, si apprende infatti l’arte del sacrificio, del gioco di squadra, della condivisione di valori, dell’importanza della vittoria e della sconfitta. Come nel mondo sportivo, così nella vita, la capacità di essere protagonisti equivale all’impegno per costruire la propria identità ed essere uomini pienamente realizzati.
Per saperne di più, scarica il video pubblicato da Vallesabbianews